Aeroporti di Milano, come arrivare nel capoluogo lombardo

Arrivare a Milano è semplice: ci sono tanti aeroporti nel capoluogo lombardo tra cui poter scegliere di atterrare se si arriva in aereo. I due più grandi sono l’Aereoporto Internazionale di Malpensa e quello di Linate, cui si aggiunge anche l’Aereoporto di Bergamo Orio Al Serio, noto perché “ospita” i voli della più importante compagnia low cost in Europa, la Ryanair.

Una volta arrivati in aeroporto, sarà poi possibile raggiungere il centro di Milano in pochissimo tempo, tramite bus, treni o, se si cerca una soluzione più riservata, in taxi. Disponibili anche numero si autonoleggi.

L’Aeroporto Internazionale di Malpensa si trova in provincia di Varese, ed è uno dei due più importanti aeroporti di Milano. Su Malpensa atterra in maniera prevalente Alitalia, e insieme al Leonardo da Vinci di Roma (Fiumicino) è uno degli aeroporti più importanti del nostro paese. Al momento l’aeroporto conta due terminal: il numero 1 per il traffico commerciale, il numero 2 per quello charter e a bassi costi.

Per arrivare a Milano, è consigliato il servizio ferroviario “Malpensa Express”, con treni che partono ogni 30 minuti. In alternativa ci sono anche il servizio autobus “Malpensa Shuttle” e il “Malpensa Bus Express”.

L’aeroporto di Linate è il più vicino a Milano geograficamente parlando, e questa è anche la sua più grande limitazione in termini di sviluppo, in quanto viene usato praticamente solo per voli a breve distanza, sia domestici che internazionali. Costruito nel 1930, per chi ha bisogno di fare una “toccata e fuga” a Milano (magari per lavoro), Linate è la soluzione più comoda e veloce. Dall’aeroporto al centro della città è possibile arrivare con il Bus ATM n° 73, oppure in Taxi (ma bisogna assicurarsi che l’auto sia “autorizzato per il servizio aeroportuale lombardo”.

Infine, l’aeroporto Internazionale di Orio Al Serio si trova a Bergamo, città vicino Milano, ed è quello al quale si affidano le compagnie low-cost, come la già citata Ryanair, ma anche EasyJet.

Si tratta del più importante aeroporto low-cost in Italia, appena prima quello di Ciampino a Roma.

Da Orio Al Serio e fino a Milano è possibile usufruire del servizio fornito dalla Terravision, oppure in Taxi.